“… in un’altra lingua il mio amore”, di F. Salvatore

Riceviamo dal nostro collaboratore, prof. Filippo Salvatore

Mi parla in un’altra lingua il mio amore

I

Le Tremiti, la Majella, il Gargano.
M’illudo, al centro del quadro
ridipinto, di vivere in armonia.

Ma la vita ha
come minimo due dimensioni.
Il groviglio non si dipana
con salti di memoria:
è assillo costante,
quotidiano, come il pane.

II

Mi scopro, dolce condanna,
frutto delle mie azioni
e mi parla in un’altra
lingua il mio amore
oltre l’immenso mare.

Filippo Salvatore
Montreal, 24.7. 2021

 Il fato si sarebbe detto nel tempo dei miti greco-romani, o più le nostre peraltro non eludibili decisioni di migranti per l’esistenza ci hanno portato a stabilire il nostro diveniente presente e futuro in un là e non più qua, in sostanza altrove. In un più limitato raggio geografico lo è stato per chi qui annota, a ben più ampio raggio per il riconosciuto ed acuto letterato e saggista , ben intellettualmente solido, quanto e parimenti evocativo poeta Filippo Salvatore.

E pur, come qui sopra leggiamo in questa recente e insolitamente stringata ode, il nostro amico, frentano per natali, canadese felicemente per sé e i suoi divenuto, nel suo forzoso corporale esilio di oggi, … “è assillo costante, / quotidiano, come il pane” tornare con viva memoria e inappagata voglia a un mentalmente “ridipinto quadro”, in cui i punti cardinali restano … “Le Tremiti, la Maiella, il Gargano”, oltre la qui non citata ma diletta sua dimora di Fontenuova in Guglionesi;  grandioso spazio nativo per nulla da definirsi – come ebbe a scrivere Gabriele Rossetti, esule, per la sua prima dimora in Vasto d’Aymone – una “umil cuna”.

E pur, nella vita  relegata ..“oltre l’immenso mare”, è “dolce condanna”ammette il poeta- un irrinunciabile bene: “un amore” costante e fruttuoso, che gli parla, inevitabilmente, … fatalmente “in un’altra lingua”.

Ma, come sempre, tutto questo il nostro autore lo evoca e ce lo racconta, sia pure da lontano, nella mai dimessa sua e nostra amata lingua italiana. (gfp)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: