CORONA VIRUS  5 giugno

Sono 44 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo a seguito di 3659 tamponi eseguiti per una percentuale di positivi dell’1,2%. Non si registrano ulteriori decessi per cui la cifra è ferma a 2490: anche i ricoveri sono in discesa passando da 115 di ieri a 109 di oggi.

Attualmente positivi 5.114 (-31): 98 persone sono ricoverate in area medica (-7) e 11 in terapia intensiva (+1), mentre le altre 5.005 attualmente affette da Covid-19 sono in isolamento domiciliare (-25).  I guariti sono 66.634 (+73). Continua dunque a scendere l’incidenza settimanale dei contagi per centomila abitanti e ciò consentirà lunedì prossimo all’Abruzzo insieme a Liguria, Umbria e Veneto  di rientrare in zona bianca: il ministro della Salute Roberto Speranza, rende noto il ministero, firmerà in giornata una nuova Ordinanza sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia che andrà in vigore da lunedì prossimo.

“Abruzzo, Umbria, Liguria e Veneto per la terza settimana sono sotto i 50 casi per 100mila abitanti e da lunedì sono in zona bianca. Se la tendenza prosegue cosi, per la seconda settimana di giugno tutta l’Italia si troverà in zona bianca”. Lo ha detto il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull’analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.

 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: