APP IMMUNI

Si fa un gran parlare dell’App “Immuni” per la quale il governo annuncia dati esaltanti ma che, contemporaneamente, viene vista con un certo sospetto da FdI. In realtà la Meloni non è pregiudizialmente contro ma vorrebbe chiarire alcuni aspetti che non la convincono: a questo proposito ha avanzato dei sospetti di “opacità”, sospetti per i quali è stata attaccata da Governo e ascari di complemento. La Meloni, non è pregiudizialmente “contro” ma chiede che siano date le risposte a poche domande ma … non riesce ad averle. Le domande sono solo sette, val a dire:

1) Perché non è stata adottata una procedura ad evidenza pubblica per l’individuazione del soggetto titolare della concessione del codice sorgente, come richiederebbe il Codice degli appalti?

2) Chi deve assicurare cancellazione e anonimizzazione definitiva dei dati personali, posto che sia uffici parlamentari sia Garante della privacy hanno evidenziato che la norma non lo specifica?

3) Perché non sono state introdotte sanzioni adeguate e specifiche in caso di mancata cancellazione o anonimizzazione dei dati e neppure nel caso di illecito riutilizzo e divulgazione degli stessi, nonostante la richiesta esplicita in tal senso da parte (anche) del garante della privacy?

4) Posto che la norma che introduce Immuni recita che i dati sono conservati “ANCHE” nei dispositivi mobili degli utenti, in quale altro luogo sono conservati? Oppure è solo un errore nel testo?

5) Perché Immuni non è stata introdotta tramite Legge, discussa in Parlamento, ma solo attraverso atti amministrativi, nonostante riguardi la privacy e la libertà dei cittadini?

6) Quali obblighi di legge e comportamentali hanno i cittadini che scoprono attraverso Immuni che sono entrati in contatto con un soggetto potenzialmente positivo, posto che la norma non lo specifica?

7) Perché il governo e la maggioranza hanno bocciato tutti gli emendamenti presentati da FdI per risolvere queste criticità?

Ne faccio io una sola: perché il governo non risponde?

Elio Bitritto

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: