Vasto. I residenti di Porta Nuova protestano

Riceviamo e pubnlichiamo la lettera aperta che un gruppo di cittadini che hanno casa nel quartiere di Porta Nuova ha inviato agli amministratori della Città.

《 Vi scriviamo stante la delicatissima condizione sociale, causata dal Coronavirus e la conseguente emergenza sanitaria.

Ma proprio allo scopo di evitare l’indebolimento delle difese immunitarie ed il rischio di contrarre qualsiasi tipo di infezione o di malattia comune è basilare allertarsi per sanificare la città e ripulirla dell’accumulo dei rifiuti.

Con la presente La invitiamo a vigilare sulla metodologia utilizzata nell’ambito degli uffici preposti all’igiene ed all’ambiente, siano essi politici, che tecnico-amministrativi .

Con spirito di collaborazione e non di polemica, ci siamo attivati in quest’ultima settimana, a fare dei sopralluoghi diurni e notturni  in moltissimi quartieri della città , centro e periferia.

E’ emerso tramite dei piccoli colloqui tra vicini di casa che nella zona del Centro storico, in particolare il quartiere “Porta Nuova” vi è una comunità a rischio di salute a causa di topi e scarafaggi causati dalla mancata derattizzazione ed una costante pulizia delle strade/traverse. Tutto ciò potrebbe causare altro tipo di infezioni che esporrebbero ad un indebolimento dell’organismo, così da divenire facili prede del Coronavirus, contro cui tutti noi stiamo combattendo.

La invitiamo a disciplinare una pulizia stradale, seguita da un urgente piano straordinario di derattizzazione. Dimostrando di non avere privilegi di zone: la città è Una, con il medesimo diritto all’igiene.

Ancorché tutte le famiglie possano lasciar giocare i bambini nelle traverse sotto casa senza avere il terrore di imbattersi i ratti o blatte, dovendosi attenere alle disposizioni impartite comprese quelle di dover tenere i bimbi a casa avendo le scuole e post scuola chiusi. Contestualmente la città va ripulita e sanificata a prescindere dalle circostanze del momento.

Confidiamo nella sua immediata e dovuta azione al riguardo con ogni mezzo e priorità.

I Residenti del quartiere “Porta Nuova” i quali restano a disposizione per eventuali chiarimenti. (contatto mail oggivasto@gmail.com)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: