5° Convegno Progetto “Caffè Alzheimer”, dal titolo “Nemica Solitudi

Si svolgerà oggi, 14 giugno 2019, alle ore 17,00 presso la Pinacoteca di Palazzo D’Avalos, il 5° Convegno Progetto “Caffè Alzheimer”, dal titolo “Nemica Solitudine – Percorsi a sostegno della battaglia dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie”.
L’iniziativa è organizzata dal Rotary Club di Vasto, che ha avviato il “Progetto Alzheimer” già nell’anno 2014-2015, grazie al coinvolgimento della dott.ssa Claudia Sacchet (premiata con il Paul Harris), progetto che negli anni si è trasformato in “Caffè Alzheimer”. L’evento di quest’anno ha il Patrocinio del Comune di Vasto e la collaborazione dell’Associazione AVI (Alzheimer Vasto Italia) e dei Servizi Sociali del Comune.
All’inizio del Convegno ci saranno i saluti del Presidente del Rotary Club Adri Cesaroni, del Sindaco Francesco Menna, dell’Assessore alla Politiche Sociali di Vasto Lina Marchesani e della Presidente AVI  Maria Teresa Del Gesso.
Si svolgeranno, quindi, vari interessanti interventi. Il dott. Marco Onofrj,  Direttore Cl.Neurologica Università Chieti-Pescara parlerà sui “Disturbi psichiatrici e comportamentali nelle demenze: significato e meccanismo”; la dott.ssa Claudia Sacchet, Geriatria-Vasto, Coordinatrice Caffè Alzheimer, ed Evelyn Di Santo, Psicologa-Psicoterapeuta Caffè Alzheimer Vasto, affronteranno il tema: “La solitudine del malato e del caregiver: il percorso verso e attraverso il Caffè Alzheimer”; Patrizia Corvino del Direttivo AVI illustrerà “Le attività dell’Associazione AVI”; il Gruppo di Teatro Sociale presenterà alcune “Improvvisazioni Consapevoli”; il dott. Angelo Muraglia, Direttore del Dipartimento Salute e Welfare Regione Abruzzo, approfondirà “La programmazione regionale nell’ambito demenza”.
Le conclusioni saranno affidate Assessore alla Programmazione Sanitaria – Regione Abruzzo, dott.ssa Nicoletta Veri.
Svolgerà il ruolo di moderatrice la giornalista Licia Caprara.
LUIGI MEDEA
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: