Bici-Giro “Vola con me” di Mariangela Artese

E così, oggi, Vasto è punto di partenza della 7.ma tappa, tutta in Abruzzo, della corsa ‘rosa’ 2019.
Ma a suo modo, l’artista Mariangela Artese partecipa anche lei al Giro d’Italia di quest’anno, edizione 102. Lo fa con la sua Bici “Fly with me” (Vola con me): illustrazioni ideate e realizzate sul tema e per l’evento, esposte in una mostra Collettiva (aperta dal 12 maggio al 3 giugno) in Toscana, Comune di Montaione, in occasione del passaggio del  Giro nel suo territorio.

Sono queste, in locandina, le grafiche illustrative create da M. Artese  per “La Bicicletta”, con la sua tecnica informatica, nel suo stile chiaro e sintetico, poetico ed evocativo. Una bici vista non come mezzo da competizione, ma nella sua veste ordinaria, giornaliera, correlata alla vita vissuta, magari connessa ad una voglia e fantasia d’infanzia. Una bici utilizzata in generale per avere più agio nella fatica, non meno o soprattutto per il piacere di vagare con il corpo e divagare con la mente, fra le case o, meglio, all’aria aperta. Un sentirsi con essa più agili, … lievi come dei palloncini, come una libellula che va qua e là, dove liberamente vuole e dove.

C’è nella cultura della bici, in sostanza e valore, lo spirito tutto umano e creativo di questo semplice ma straordinario mezzo di locomozione e/o diletto, inventato ormai più di duecento anni fa.  Su di essa, dove più e dove meno nella nostra penisola, è ormai stratificata storia e tradizione, con alterne fortune in dipendenza dello sviluppo di altri mezzi per andare, delle caratteristiche geografiche. Un mezzo oggi visto e usato piuttosto per il tempo libero, per il benessere non solo fisico, tornato in auge unitamente alla maggiore sensibilità ambientalistica e alla possibilità di avere a disposizione specifiche e libere piste ciclabili.

Unendo passione per l’antico e pur sempre attuale “velocipede” all’arte, non sarebbe male di ipotizzare dalle nostre parti una futura Mostra sulla “Via Verde della Costa dei Trabocchi”, in occasione del completamento della sua Pista, 42 km “tutti da pedalare 🚲”, da soli o in compagnia, nel verde e vista mare.

GFP

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: