Vasto. Appuntamento con i Riti della Passione

Appuntamento con i Riti della Passione
Sono tanti in questo periodo di Quaresima, gli appuntamenti con i Riti che precedono la Santa Pasqua. tra quelli più noti ed antichi, quelli che si rifanno alla Passione di Cristo con tutta una serie di manifestazioni che spaziano dalle processioni penitenziali, alle rappresentazioni rievocative del salita al Golgota, ai Canti sacri per i quali esiste una enorme innario. Proprio in quest’ultimo ambito, l’Associazione Cori d’Abruzzo “Chorus Inside”, con l’alto patrocinio della Regione Abruzzo, propone un lodevole Rassegna Corale nella Cattedrale di San Giuseppe domenica 24 marzo alle ore 19.00.
Parteciperanno quattro associazioni coristiche e, tra queste, una delle più giovani formazioni, nata da poco, attraverso la fusione di due precedenti formazioni, il Coro Golfo delle Idee ed il Coro dell’Università delle Tre Età, Coro che si è già esibito con alcune rappresentazioni che hanno riscosso un buon apprezzamento di pubblico.
I cori che si esibiranno domenica provengono dunque da Sulmona, Pescara e Vasto: dalla Basilica Cattedrale di Sulmona la “Cappella Musicale Pamphiliana diretta dal Maestro Alessandro Sabatini: da Pescara “Harmonia Mundi”, sorto nel 1996, con un percorso ricco di esibizioni in tutta Italia oltre che in Austria ed un repertorio molto variegato, diretto dal maestro Elisabetta Fusco. Da Vasto saranno ben due i cori, il primo, già consolidato da qualche anno, il Polifonico Stella Maris diretto dalla sua fondazione, 30 anni fa, dal Maestro Paola Stivaletta ed infine, il più giovane, il “Golfo delle Idee/Unitre”, diretto dal Maestro Maria Del Bianco. Come dicevo, nato da poco, dalla fusione di due precedenti cori, è stato fortemente voluto dalla Presidente della Associazione il Golfo delle Idee, e dal Preside della Università delle Tre Età circa un anno fa e deve i suoi primi successi alla tenacia del Maestro Maria Del Bianco. Molto duttile nella scelta dei brani, il repertorio varia dalle classiche melodie napoletane, ai cori sacri, alla musica moderna, alla musica sacra in generale e, per la prima volta, nell’esecuzione di brani della Passione di Cristo.
Appuntamento dunque domenica 24, alle ore 19.00 nella Cattedrale di San Giuseppe e … buon ascolto.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: