Festa dei Nonni negli asili “San Paolo” e “La Tana dei Cuccioli”

Una mattinata all’insegna dell’allegria quella trascorsa dai piccoli degli asili comunali “San Paolo” e “La Tana dei Cuccioli”, gestiti dalla Cooperativa Pianeti Diversi del Consorzio Matrix, che hanno inaugurato la stagione autunnale festeggiando i nonni.
Anche quest’anno le educatrici hanno accolto i nonni proponendo loro un’attività da condividere con i più piccoli all’insegna dello stare insieme, della partecipazione al gioco collettivo.
I bambini coadiuvati dai nonni si sono cimentati nella raccolta e spremitura dell’uva ottenendo come risultato finale una bottiglina di vino.
“Una giornata di svago e di scoperta , respirando i profumi e i sapori di un tempo- ha detto Sonia Puleo, coordinatrice dell’asilo La Tana dei Cuccioli.
I nostri cuccioli sono diventati per un giorno piccoli contadini e hanno provato l’esperienza della vendemmia. Hanno raccolto e schiacciato l’uva con le mani. Un momento di gioia e condivisione organizzato al meglio dallo staff dell’asilo e molto gradito dalle famiglie , che partecipano sempre con piacere”
Per concludere la festa, una sfiziosa merenda di un tempo a base di pane olio e pomodoro.
All’asilo San Paolo nonni e nipoti hanno invece assaporato una ricca colazione a base di miele. Prima di lasciare il nido i nonni si sono dipinti il dito della mano con la tempera,lasciando la loro impronta su un grande barattolo di miele disegnato per l’occasione dalle educatrici, accanto a quelle dei loro nipotini in ricordo e a testimonianza di questa dolcissima mattinata insieme.
Ringraziamo tutti –ha detto Serena Cerullo coordinatrice del San Paolo – i nonni hanno dimostrato entusiasmo e voglia di “sporcarsi” e sono stati contenti di tornare un po’ bambini, per “assaggiare” anche loro un po’ della quotidianità vissuta dai loro nipoti nell’asilo”.
Nonni e nipoti un connubio perfetto per una giornata all’insegna del sorriso e della serenità.