Vincenzo Amicone alla Mattioli

E’ in corso alla Sala R. Mattioli di Vasto la Personale di Vincenzo AMICONE, pittore ormai noto e assai apprezzato in città.
L’artista di molisano è tornato a esporre i suoi quadri ricchi di fascino descrittivo e di colore, denotati da originalità di tratto e da poetica documentaria e illustrativa della vita quotidiana.

39987075_2061471697205076_1886611779732111360_n
In questa sua Expo, come precedentemente in altre tenute nella sua regione, è presente soprattutto la produzione nella quale si esercita da alcuni anni, ideati e realizzati con una maniera pittorica definita “destrutturata implosa”. Una “destrutturazione”, in parte o soltanto inizialmente ispirata al Cubismo, accuratamente ri-composta in una raffigurazione fatta per segni e campiture cromatiche, con forme implose ma interconnesse, con studiato contrappunto di toni cromatici e luministici. Di particolare impatto, nelle figure di tal genere, seppure alla nuova maniera, appaiono i musicanti. Ciascuno di essi potremmo definirlo un automa, venuto dal cosmo, dall’altrove, ma in esso il gesto, la consueta volontà di comunicare, con voce o attraverso note musicali, ritroviamo il manifesto, primigenio, comportamento umano di sempre.

In mostra anche i quadri che nell’immaginario dell’artista isernino, sensibile e avvertito erede e protagonista dell’arte moderna e contemporanea, nascono come iniziale omaggio culturale a G. De Chirico, alla sua visione “metafisica” della realtà,  ma che, via, via ha prodotto sulla tela altre e nuove interpretazioni di tali metastorici personaggi e protagonisti. Costituiscono un immaginifico ed estetico “ready made” storico, nulla affatto strumentale e/o finalizzato alla semplice copia (sebbene d’autore), in quanto la nota iconicità figurativa del grande Maestro italiano del ‘900 trova in Amicone un interprete fecondo e originale, dotato, come per l’altra e diversa produzione, di un efficace stile tutto suo.

(by gfp.d’arte)

Amicone-a            Amicone-e

Amicone (fb)c  Amicone-c  Amicone-d  Amicone (fb)e  un cuore di famiglia_Amicone