ArtEstate a Vasto. Personale di Paolo De Giosa

P De Giosa_locandina2Oggi, 23 agosto, ultimo giorno della Personale (Solo Show) del pittore espressionista figurativo, ben noto al pubblico vastese e non solo, Paolo De Giosa.

La Mostra di Arte Contemporanea è presso la comunale “Sala Mattioli”, in Corso De Parma, a Vasto (CH).

 

[…] “In esposizione di Paolo De Giosa i suoi noti e seducenti, talora inquietanti volti femminili. Figure che appaiono vive e presenti, in virtù di una tecnica sicura nel tratto e raffinata nel chiaroscurato contrappunto di luci e ombre, di nero e colore vivo, ma allo stesso tempo umbratile sino alla trasparenza, mediante ben dosate velature volte a includere nell’immagine la materialità propria o vissuta del supporto scelto allo scopo. In pari tempo sono immagini iconiche, traslative – hic et nunc, ma non meno per il tempo seguente – delle sensazioni, riflessioni ed emozioni suscitate nell’autore da testi letterari o da brani musicali, moderni e classici, ascoltati o in ascolto.

Le fisionomie, e per esse gli occhi dei suoi personaggi in primis, sono da considerarsi interpretazioni psico-noumeniche di persone che paiono chiedere e implicitamente favorire uno scambio dialogico interattivo […] Un turbamento interiore, uno spaesamento mimetico dettato da una sensibilità visiva tutta moderna. Come teorizzato da U. Eco nel suo saggio sull’arte contemporanea “Opera aperta”, la proposta d’arte di De Giosa è in grado di esprimere significati evidenti e traslasti, sensazioni che variano nello spazio e nel tempo, a seconda del grado conoscitivo e culturale che ha in sé chi guarda, legge e, con ammirazione, fa propria l’immagine che ha di fronte”.

Giuseppe Franco Pollutri

P De Giosa_pittura6    P De Giosa_pittura5    P De Giosa_pittura3   P De Giosa_pittura2 P De Giosa_pittura1