Vasto. Domenica Festa del Ritorno e Premio Petroro

Per l’anno 2018 il premio Silvio Petroro è stato attribuito al dott. Graziano Marcovecchio, numero uno della Pilkington Italia Spa 

silvio petroro

Si rinnova, domenica 5 agosto alle ore 21,00, nella suggestiva cornice del Cortile di Palazzo d’Avalos, il tradizionale appuntamento con la Festa del Ritorno.
Organizzata dall’Associazione Pro Emigranti, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vasto e con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, l’iniziativa dedicata agli emigranti abruzzesi è giunta alla quarantatreesima edizione.
Durante la manifestazione verrà consegnato il Premio Silvio Petroro, importante riconoscimento intitolato alla memoria del padre fondatore dell’Associazione, assegnato annualmente a personaggi illustri legati all’Abruzzo.
Per l’anno 2018 il premio Silvio Petroro è stato attribuito al dott. Graziano Marcovecchio, numero uno della Pilkington Italia Spa (gruppo leader mondiale della produzione di vetro per l’automotive, i trasporti e le costruzioni). Nato a Cupello e residente nella Città di Vasto, Graziano Marcovecchio da qualche settimana ricopre anche il prestigioso incarico di Presidente Nazionale della ASSOVETRO.
Il premio consiste in una effige del Monumento all’Emigrante ed un assegno di cinquemila euro che sarà devoluto in favore di iniziative, istituzioni ed enti di valore sociale, morale e culturale.
Durante la serata sarà consegnato anche il riconoscimento “Teniamoli d’Occhio” assegnato alle giovani speranze del territorio, che hanno conseguito significativi traguardi nell’ambito della propria attività.
Nel corso della manifestazione sono previsti momenti dedicati allo spettacolo con la partecipazione dei Camaleonti, le cui storiche canzoni saranno alternate dalle poesie in dialetto vastese recitate da Antonio Muratore e Carmela Camperchioli.

invito Festa del Ritorno 2018

 

Vasto Festa de il Ritorno