Per un Grazie a chi … ci paga la pensione

     Sebbene poco convinto, in spiaggia, ho dovuto rendere un … Grazie! (che ci sei, che sei venuto) a quello che un tempo ci permettevano di dire “un vu’ cumprà”. Perchè? E’ che stamani, ancora una volta, mi son sentito dire dalla tv di stato (di sinistra, per grazia di partito) che anche lui è uno di quelli che … “mi pagano la pensione”! Come ebbe a dichiarare Donna Boldrini: … “una risorsa”.

vu cumpra in riva2018

     A dir la verità, quali che siano i dubbi per la specifica professione e produttività fiscale del sopraddetto libero commerciante abusivo, io avrei voluto che “a pargarmela, con i suoi contributi previdenziali, fosse piuttosto mio figlio, assieme ad altri suoi coetanei più o meno giovani e di età matura, quale lavoratore regolarmente assunto e non più ‘dis-graziato’ dallo Stato e legalmente precario nel lavoro e nella vita.

Ma, si sa, non si può avere tutto e soprattutto occorre essere realistici. Notoriamente l’Italia, ad ogni rilevamento, viene censita e descritta quale paese e società in crisi, praticamente fallita, con il “debito” e “lo-spred” economicamente ma non solo, persino incapace di generare altra e nuova vita. Inevitabilmente, dunque, come per la nota legge fisica dei vasi comunicanti, è divenuta naturale approdo, utile meta per l’immigrazione, regolare o irregolare che sia.
E insomma, visto l’andazzo – diciamocelo –
occorre … farsi furbi. Teniamoci gli etnici, anche quelli che smerciano droghe e paccottiglia per ogni dove, … integriamoci con essi, quali che siano i diversi usi e costumi, quelli che un tempo ritenevamo nostri fondamentali valori, culturali e religiosi.

     In compenso, come sappiamo, ci è dato di mandare i nostri ancora generati figli e nipoti, magari i più preparati, negli altri paesi d’Europa, e anche più in là se occorre. Tradizione dei padri continua.
Sì, certamente, per loro e per noi non potra dirsi questo un felice e  fruttuoso destino, ma, per quanto sopra (per la nostra modesta, ma ancora vitale pensione), comunque: … Una vera fortuna!

GFP

Italia precaria