Piccoli scrittori crescono

ragazzi di Cupello

 

Si intitola “Ti ricordi di me?” il romanzo a “puntate” che la classe 3B della scuola secondaria di primo grado di Cupello (I.C. Monteodorisio), sta pubblicando ormai dal 19 febbraio sulla piattaforma “Wattpad”.
Gli studenti hanno cominciato a dedicarsi alla scrittura creativa grazie al progetto della prof.ssa Maria Elena Sfarra – autrice vastese che ha all’attivo tre romanzi pubblicati ed un quarto, in corso di pubblicazione, dal titolo emblematico “Io… scrittore creativo”.
“Il progetto” spiega la docente di Lettere “è nato per avvicinare i ragazzi al piacere della scrittura, oltre che della lettura, mediante una piattaforma da molti di loro già conosciuta e utilizzata”.
Il vantaggio di questa piattaforma è che i giovani autori possono vedere pubblicati i capitoli della loro storia in tempo reale, interagire con i lettori, che possono esprimere il loro gradimento tramite voti e commenti, e con altri autori esordienti. Quest’ultimo aspetto non è da trascurare, poiché i “cupellesi ribelli” – come si sono simpaticamente autodefiniti nel loro profilo Wattpad gli studenti della 3B – hanno avuto l’occasione di mettersi alla prova in uno scambio di lettura, con votazione, in cui sono risultati i migliori, guadagnandosi una piccola intervista sulla piattaforma.
“A loro volta” puntualizza la prof.ssa Sfarra “I ragazzi si sono dovuti improvvisare ‘recensori’ di altre opere presenti su Wattpad, attraverso l’analisi della forma, del contenuto e dell’originalità di ciascun testo, mettendo così alla prova il proprio senso critico”.
“Ti ricordi di me?”, che attualmente sfiora le 1700 visualizzazioni complessive in piattaforma, con i suoi dodici capitoli pubblicati, ha raggiunto nello scorso mese di aprile la tredicesima posizione nella classifica di “Narrativa generale” di Wattpad.

Marco Sfarra