Vasto. Il vescovo Forte tra gli studenti

quattroIntensa mattinata vissuta oggi dagli studenti, dai docenti e dal personale ATA dell’I.T.S.E.T. Palizzi di Vasto, che hanno incontrato il Vescovo di Chieti-Vasto Mons. Bruno Forte, in visita pastorale.
Dopo il saluto della Dirigente Scolastica Nicoletta Del Re in auditorium, il Vescovo ha invitato gli alunni a non disperdere il prezioso dono della giovinezza, a studiare con impegno e a stare lontani da droghe e sostanze allucinogene. Al termine, gli è stato offerto un ricco buffet, con un gustosissimo babà artigianale, in omaggio alla sua provenienza partenopea.
Successivamente, nell’aula magna “Maurizio Natale”, il Vescovo teologo ha ascoltato alcune canzoni napoletane interpretate da Anna Maione, impiegata Ata presso il Palizzi, e nota sul territorio per le sue serate partenopee. Il Vescovo, infine, ha dialogato a lungo con gli alunni, rispondendo a domande anche difficili e spinose, mostrando sempre la sua consueta preparazione e una grande capacità di ascolto e di immedesimazione nelle problematiche sociali attuali. Insomma, una giornata diversa dalla solita routine scolastica, ma che certamente arricchirà ugualmente l’interiorità degli alunni del Palizzi.
Al Vescovo è arrivato anche il saluto dell’assessore all’istruzione Anna Bosco, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, e della presidenza del Consiglio di Istituto. L’iniziativa è stata organizzata dalle docenti di Religione, prof.sse Andreini e Marchesani.
Fabrizio Scampoli

due