Michele Cinquina, Maestro di liuto a Breslavia

M Cinquina_liutoLo apprendiamo dalla sua pagina social.
Michele Cinquina, Maestro “#liutista d’Abruzzo”, nell’anno accademico 2018/2019, sarà docente per il suo strumento presso la “Akademia Musyczna Karola Lipinskiego” di Wroclaw (Breslavia – Polonia).

Va da sé che se il nostro concittadino, Maestro di uno strumento musicale a corde assai antico, molto amato e impiegato in Italia in epoca rinascimentale e barocca, può dirsi giustamente “… felice di insegnare in un posto così importante per quello che riguarda la storia di liuto”, non possiamo che sentircene fieri e soddisfatti anche noi, suoi estimatori, vastesi e non.

A un giovane di provato talento, qual è M. Cinquina, che ottiene in tal modo un meritato e lusinghiero riconoscimento di valore in Europa, auguriamo di poter proseguire con successo e con soddisfazione nella professione. Al contempo auspichiamo che qualcuno, organizzatore di eventi,  pubblico o privato, porti il nostro musicista a esibirsi, in e per un piacevole e culturalmente interessante concerto di Musica Antica, anche nella nostra città.
La maggiore ‘circolarità’ della cultura nel mondo contemporaneo ci porta a sperare che venga meno, anche in tal caso, l’antica ‘fatalità’ del … “nemo propheta in patria”. (gfp)

M Cinquina_Akademia Muzyczna M Cinquina_docente Liuto a Breslavia