La ‘Settimana dell’Orientamento’ dell’I.C. di Monteodorisio

foto-Monteodorisio016-600x400È durata da lunedì 8 a sabato 13 gennaio la settimana dell’Orientamento della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. di Monteodorisio.

Presso i due plessi dell’Istituto (il ‘Don Nicola Saraceni’ di Cupello e il ‘Maurizio Natale’ di Monteodorisio), si sono alternati, nell’arco della settimana appena trascorsa, i docenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio per far conoscere agli studenti le rispettive scuole, attraverso lezioni nelle materie caratterizzanti di ognuna.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di tutti gli istituti superiori di Vasto: il Polo Liceale e I.S. ‘Pantini-Pudente’, l’ITSET ‘F. Palizzi’, l’I.I.S. ‘E. Mattei’ e il Polo Liceale ‘R. Mattioli’.

Hanno partecipato, inoltre, i docenti provenienti dall’Istituto Superiore ‘R. Mattioli’ di San Salvo e dall’ ITE dell’Istituto Omnicomprensivo ‘G. Spataro’ di Gissi.

I giovani studenti si sono dimostrati molto ricettivi, partecipando all’evento con entusiasmo. “È stata una esperienza molto costruttiva per i ragazzi – ha dichiarato la professoressa Maria Elena Sfarra, referente per l’orientamento dell’I.C. di Monteodorisio insieme alla collega Anna Di Stefano – che ha consentito agli alunni di ampliare i loro orizzonti e di fare esperienza diretta della realtà della scuola superiore”.

La settimana dell’Orientamento è stata il completamento di un percorso organizzato dall’I.C. di Monteodorisio in collaborazione con le scuole del territorio.

Si tratta del naturale proseguimento dell’iniziativa ‘Scuola aperta per l’orientamento’ svoltasi con successo il 16 dicembre scorso presso lo stesso istituto.

Marco Sfarra