Vasto. Quarta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico al Pantini-Pudente

locandine pantini notte del liceo

Quarta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico al Pantini-Pudente di Vasto.

Il 12 gennaio 2018 si svolgerà la quarta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

La notte bianca dei licei classiciha visto di anno in anno crescere il numero delle adesioni a tal punto che venerdì 12 gennaio 407 licei classici in tutta Italia celebreranno la loro notte.

La Notte si è dimostrata nel corso degli anni un’occasione preziosa per le scuole per dialogare con il territorio, sperimentare l’attualità e validità del curricolo di studi proposto; ha permesso alle comunità di accostarsi ad un passato collettivo che ci appartiene e ci sostanzia e di cui spesso non siamo consapevoli.

Il nostro liceo, partecipa all’evento con una serata intitolata Classico contemporaneo.

Seguendo  Calvino si può dire che  “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”. Un classico attraversa i secoli e le culture. Ad esempio

quando leggo l’Odissea, sto leggendo solo le avventure di Ulisse, così come sono state raccontate da Omero  o da qualche parte affiorano più o meno inconsciamente le riletture di Foscolo, Joice,  Pascoli?

La manifestazione avrà luogo presso l’auditorium del Liceo Artistico con inizio alle ore 18 e fino alle ore 21.

Nel corso della serata, che vedrà la partecipazione del sindaco Francesco Menna, in qualità di ex-alunno, gli studenti presenteranno drammatizzazioni, canti e balli.