Approvato il regolamento sui dehors. Vasto arriva primo in Abruzzo

deors

Ufficializzato mediante una conferenza stampa del sindaco l’adozione del regolamento sui dehors da parte del Comune di Vasto.

Il sindaco ha sottolineato che Vasto è la prima città, in Abruzzo, a darsi un regolamento inerente ai dehors. Questo garantirà regole certe e uguali per tutti gli esercizi commerciali che decideranno di dotarsi di queste strutture.

L’approvazione del regolamento è arrivata dopo l’accordo trovato con la Soprintendenza dell’Archeologia, delle Belle Arti e del Paesaggio. Il regolamento disciplina forma, dimensioni e modalità di collocazione dei dehors da parte degli esercizi commerciali, è stato redatto e approvato tenendo conto di criteri estetici, come il decoro urbano, e funzionali, come la necessità di garantire l’accesso.  Simone Lembo, presente a nome di Confesercenti, dopo aver ringraziato gli amministratori comunali per il risultato ottenuto ha dichiarato che “avere regole certe permette procedure certe” e garantisce “l’uniformità di trattamento”. Certamente l’accordo tra Comune e Soprintendenza snellirà le procedure: gli esercenti interessati, d’ora in poi, non dovranno più rivolgersi alla Soprintendenza. Basterà investire della questione gli uffici comunali competenti.

Marco Sfarra

Vastinforma

Vastinforma, il blog di Vasto, del Vastese e… non solo!