Uomini ‘lucette’, vivi a intermittenza

E’ natale da fine ottobre.
Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti.
Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese.
Charles Bukowski 

persone accese

Se poi, ad accendere e spegnere le persone … a intermittenza, quando non a … tagliargli la corrente, senza porsi alcun dubbio e senza scrupolo alcuno, oltre ai privati sono anche Enti e pubblici datori di lavori, l’anti-Natale si è così fatto sistema! I governanti dei popoli e nazioni, incredibilmente non se ne rendono conto, o, peggio, … non se ne curano affatto!
Non si spiega diversamente l’abitudine e la persistenza in un peccato che grida e chiede ragione – inutilmente sembra – al cospetto di Dio Creatore e a fronte dello stesso singolo “cristiano”.

In una società al tempo stesso opulenta e miseranda, tecnologicamente avanzata e umanamente sempre più degradata nei suoi valori fondamentali, autenticamente vitali, la venuta di Cristo (il dono prezioso e beneficante della Carità) sta divenendo una semplice … lucetta da accendere per le feste, quando la festa diventa semplicemente un affare, per pochi.

Niente più fede in Dio, sempre meno o assai precarie provvidenze per l’uomo: nessun vero Natale è possibile qui in terra.

Giuseppe F. Pollutri