Abitudini alimentari in Abruzzo: come acquistano e quali cibi consumano

onlinefood (1)In Italia, così come in Abruzzo, le abitudini delle famiglie stanno velocemente cambiando. È una questione legata a tutte le novità di questa società 2.0: novità che investono anche e soprattutto le routine di consumo nel settore degli alimentari. Ed ecco che alcuni trend emergono e si fanno più forti che mai, con l’avanzare dei mesi: tendenze come ad esempio la consegna a domicilio degli alimenti, ordinati tramite le app per smartphone. Ma anche la tendenza a comprare online presso gli e-commerce dei supermercati che offrono gli sconti migliori. E poi persino i consumi cambiano, in relazione alla qualità e alla tipologia degli alimenti comprati dalle famiglie. Vediamo di studiare tutte le abitudini alimentari degli abruzzesi.

 

Abruzzo: il boom delle ordinazioni a domicilio via app

 

Il digitale ha investito l’Abruzzo, e lo ha fatto portando una ventata di gustose novità. Si parla ovviamente della moda delle ordinazioni online di cibo e piatti, che oggi viaggiano veloci soprattutto da smartphone. In questa regione, poi, le medie relative alle suddette ordinazioni sono molto cospicue. Soprattutto la domenica, il 52% degli utenti che ordina piatti pronti lo fa attraverso le applicazioni per i cellulari. Ovvero in mobilità, magari mentre si torna a casa. Cresce dunque il business delle piattaforme online che offrono questa tipologia di servizio: merito anche dell’enorme varietà culinaria offerta in regione.

 

In Abruzzo cresce anche il trend della spesa online

 

L’acquisto di cibi online non avviene solo tramite app, ma anche da computer desktop. Sono sempre di più gli italiani, fra cui molti in Abruzzo, che fanno la spesa direttamente da casa, sfruttando i computer. Non si acquistano perciò solo i cibi pronti, ma anche tutti gli ingredienti necessari per prepararli. E i vantaggi di questa operazione sono ovvi: non si esce da casa e le ordinazioni vengono consegnate direttamente a domicilio. Molte catene di supermercati, infatti, si sono attrezzate per offrire questo servizio. Ma ciò non basta: l’ideale, infatti, sarebbe combinare i vantaggi della spesa online ai vantaggi degli sconti e dell’accumulo punti. Come ad esempio avviene con i prodotti in promozione della Coop, un supermercato sia fisico che online il cui catalogo dedicato ai soci dispone di interessantissime occasioni, attivabili anche acquistando dal suo e-commerce.

 

Quali sono i cibi più apprezzati in Abruzzo?

 

Dopo aver scoperto come si acquista il cibo in quest’epoca digitale vediamo ora quali sono i piatti più consumati in regione. L’Abruzzo, infatti, vanta una tradizione culinaria di primo livello, sicuramente una delle migliori in Italia. Ma quali sono i cibi più apprezzati? In primis la mortadella di Campotosto: magra, con l’aggiunta della pancetta, e appetitosa come pochi salumi al mondo. Poi, troviamo la patata viola, nota anche come “turchesa”: una varietà davvero originale, facente parte delle tradizioni culinarie montane. A seguire ecco altri cibi apprezzatissimi in regione: la marmellata d’uva nota come “scrucchiata” e le ferratelle, un dolce dalla particolare forma a stella. Molto buono anche il pecorino tipico di Farindola, e il canestrato di Castel del Monte.