I cani antidroga … all’Università!

MAZZA foto 1

L’altro ieri 6 ottobre, gli studenti del corso di Psicobiologia e Psicologia Animale del Prof Andrea Mazzatenta della Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Teramo, nell’ambito di una collaborazione per lo studio scientifico dell’olfatto del cane, hanno partecipato alla esercitazione interforze organizzata dalla GdF presso il comando Regionale dell’Aquila comandante Gen. Aniello per apprendere le tecniche di lavoro dei cani antidroga addestrati e condotti dagli uomini e donne di GdF e CC, in rappresentanza il Brigadiere Mauro Di Festa, nell’ottica della terza missione universitaria ovvero ricaduta sul territorio delle attività universitarie. Tra gli altri Zagor della GdF dell’Aquila e Vagol e Dab di Pescara i cani che hanno fatto valere le loro capacità olfattive attraverso l’individuazione di droga presente in alcuni plichi e persone appositamente preparate, il tutto alla presenza non solo del personale militare ma con il coinvolgimento diretto degli stessi studenti. L’esercitazione aveva (ed avrà) lo scopo di raffinare ulteriormente le loro capacità olfattive ed anche per l’affiatamento con i loro conduttori. Per completezza di informazione da inizio anno ad oggi le unità cinofile hanno proceduto al sequestro di  2114 grammi circa di hashish, 1770 grammi di marijuana, 5189 grammi di cocaina, 51 grammi di eroina, 22 grammi di droghe sintetiche, 3 piante di cannabis; e non solo: n. 2 sigarette tipo eroina, 176 grammi di crack, n. 51 spinelli.

Il “Centro Allevamento e Addestramento Cinofilo” della Guardia di Finanza è presente a Castiglione del Lago (PG), unico polo cinofilo del Corpo con compiti di formazione del personale specializzato e di allevamento dei cani, dove, dopo la fase dell’addestramento primario, vengono avviati ai vari corsi di specializzazione unitamente al conduttore a cui sono inizialmente affidati.

La tecnica di addestramento è basata sul gioco e sulla “ricompensa” in aderenza alla teoria di Pavlov sul condizionamento animale.

Elio Bitritto

MAZZA foto 4