Vasto. Guardia di Finanza: nuovo comandante di Compagnia

 

 

 

 

 

Alla presenza del comandante provinciale della Guardia di Finanza di Chieti, col. Serafino Fiore, ha avuto luogo ieri  la cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante della Compagnia di Vasto tra il capitano Marco Garofalo – cedente – ed il capitano Marco Foladore – subentrante.

Il capitano Garofalo, destinato ad un prestigioso incarico presso il Nucleo di Polizia Tributaria Roma, dopo quattro anni cede il comando al capitano Foladore, proveniente dal Gruppo di Gioia Tauro.

Il nuovo comandante della Compagnia – precisa una nota diffusa dal Comando provinciale di Chieti – è nato ad Udine il 2 dicembre 1986.

Dal 2007 al 2012 ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza conseguendo la laurea in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria  presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Al termine del quinquennio accademico ha ricoperto l’incarico di comandante di Plotone allievi presso la Scuola ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, con sede a L’Aquila, dove è stato docente aggiunto nelle materie di “Diritto comunitario e della concorrenza” e di “Diritto commerciale”.

Proviene dal Gruppo di Gioia Tauro, ove ha retto per 3 anni il comando del 1° Nucleo Operativo ove ha con sede all’interno dello scalo portuale gioiese, maturato esperienza operativa nel settore doganale.