Gocce di saggezza di Filippo Salvatore

saggezza

La chiaroveggenza del saggio

La chiaroveggenza del saggio consiste nel saper stabilire equazioni tra la breve durata della vita umana e la lunghezza grandiosa dei tempi cosmici.
La mia piccolezza umana si esalta e si annega nel mistero del firmamento e provo la caducità del vivere e l’ansia della morte e la pace che mi darà quando tornero’ad essere stringa, parte infima del Tutto.

La musica

La musica è il risultato della scoperta fortuita umana di poter riprodurre i rumori onomatopeici delle forze della natura. E’ nata dalla capacità di dare ritmo e stabilire rapporti armonici tra la coscienza umana e la logica che lega gli atomi tra loro. E’ stata una scoperta fondamentale perché costituisce il legame piu’ sublime tra la creatività umana e le leggi fisiche universali ed eterne che regolano il cosmo. (dicembre 2012)

Il bacio

Per essere veramente bello un bacio deve significare qualcosa, deve essere con qualcuno che non riesci a toglierti dalla testa così quando le vostre labbra si toccano l’emozione è fortissima. Un bacio così caldo e profondo da farti dimenticare di riprendere fiato. Non si imbroglia con il primo bacio perché quando trovi la persona giusta il primo bacio è davvero tutto…

Due pensieri sull’amore

1. Alle donne, pare, ma resta da dimostrare, piacciono gli uomini che le fanno sentire nude quando sono vestite e vestite quando sono nude.

2. L’amour de loin .
Meglio il sesso subito o l’attesa? I risultati di una ricerca condotta negli Stati Uniti apparsa sul Journal of Sex Research suggerisce che un pò di attesa intelligente non può che fare bene alla coppia e all’amore. La ricerca sostiene che le coppie che hanno saputo aspettare sono, dopo un anno, più salde e soddisfatte.
Quando la verginità era ancora un valore fondamentale e il rapporto carnale pre-coniugale un peccato mortale, l’attesa aumentava il piacere. E’ valida quindi l’equazione: sesso subito = rapporto complicato. Non ci voleva poi tanto per capire che la fretta è cattiva consigliera. Basta ricordarsi del fatto che nel Medio Evo la forma più sofisticata dell’amore era l’AMOUR DE LOIN extra-coniugale, quasi mai consumato, tra il Cavaliere e la gentildonna. La lontananza dell’amante era una fonte inesauribile di piacere mentale.

Sui rifiuti domestici

FACCIAMO DEI RIFIUTI DOMESTICI UNA RISORSA ECONOMICA non UN PROBLEMA,
La salvaguardia dell’ambiente è il risultato cumulativo di ogni gesto di ognuno di noi, ogni giorno. Evitiamo di usare e di comprare prodotti con un involucro di plastica.Aderiamo alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi e facciamo diventare il compostaggio dei rifiuti liquidi di ogni nucleo famigliare la norma.Formiamo consorzi che riciclano in loco i rifiuti prodotti. Facciamo dei rifiuti domestici non un problema ma una opportunità economica. Ricordiamoci che nella civiltà contadina ogni rifiuto veniva riutilizzato.. Produzione, raccolta differenziata, compostaggio e riciclaggio dei rifiuti vanno visti come un ciclo economico completo. È URGENTE FARLO.