Vasto. Intensa attivita’ del Rotary Club nel segno dell’amicizia, della solidarieta’ e della cultura

imagesContinua nel segno della amicizia, della solidarietà e della cultura l’attività rotariana programmata, in questa seconda parte dell’anno sociale associativo, dall’attuale Presidente del Rotary Club di Vasto, Gen. Gianfranco Rastelli.

Venerdì 24 marzo nel corso della Conviviale mensile saranno premiate le coppie dei soci partecipanti al torneo di bocce “Lui & Lei”, che si è svolto nei giorni 7 e 9 marzo presso il Circolo Bocciofilo di Via Paul Harris in un clima di giovialità, ma anche impegno agonistico e che ha visto la vittoria finale della coppia, formata da Francesco e Antonella Ottaviano (al secondo posto: Gianfranco e Concetta Rastelli; al terzo: Gianmarco e Lucia Acquarola; al quarto: Luigi e Angela Medea).

Durante la stessa Conviviale ci sarà la presenza del dott. Giorgio Di Domenico, Direttore del Periodico “Vasto Domani. Giornale degli abruzzesi nel mondo”, il quale terrà per i soci e i graditi ospiti una conferenza sul tema ”Vasto domani. 50 anni di editoria”.

Rimarrà, però, indelebile nella memoria storica del Club la giornata vissuta, Giovedì 23 febbraio 2017, per la celebrazione del 112° anniversario della fondazione dell’Associazione internazionale e del centenario della istituzione della Rotary Fondation.

Le due ricorrenze hanno avuto tre importanti momenti.

Nel primo c’è stato l’omaggio floreale da parte del Presidente e di alcuni membri del Direttivo al Monumento alla Pace, che è stato donato nell’anno 2001-2002 alla città del Vasto dall’allora Governatore del Distretto 2090 Cav. Riccardo Calogero Marrollo.

Nel secondo momento i soci si sono recati nella Chiesetta dell’Addolorata, dove Don Decio D’Angelo ha celebrato la S. Messa, ricordando ai presenti, durante l’omelia, l’impegno del “service” del Rotary a livello mondiale, soprattutto nella ricerca della pace, dell’amore per gli altri e della solidarietà per chi è nel bisogno. Don Decio ha sottolineato in particolare il grande sforzo della Rotary Foundation per debellare la poliomelite nel mondo. Un’opera meritoria, questa, che sta portando ormai a raggiungere risultati ottimali per un totale sradicamento della malattia.

Nel terzo momento, grazie soprattutto all’impegno organizzativo dei soci Pierpaolo Andreoni , Gianmarco Acquarola e Fabiano Bucci, c’è stata una carica di entusiasmo nel seguire al Palasport la partita amichevole di Serie C tra la BBC Vasto Basket di Vasto e la squadra di Termoli, allenate rispettivamente da Massimo Cardillo e Pino Di Lembo. Soci e appassionati hanno seguito le alterne fasi dell’appassionante gioco, raccontato dalla viva voce dello speaker Marco Di Tizio. Il primo tempo è finito 23 a 12 a favore di Vasto; il secondo 17 a 11 a favore di Termoli; il terzo in parità 13 a 13; il quarto 24 a a favore del Termoli.

Durante gli intervalli ci sono stati sia gli indirizzi di saluto del Presidente del Rotary Club Gen. Gianfranco Rastelli e del Presidente della Vasto Basket Giancarlo Spadaccini, sia lo scambio di felpe con la scritta del Rotary. Per la circostanza, a cura della Società sportiva BBC Basket, è stata effettuata un raccolta fondi da devolvere al Progetto Polio Plus della Rotary Foundation.

Al termine della partita soci rotariani, dirigenti e giocatori delle due squadre hanno trascorso una simpatica serata con una gustosa cenetta presso il Pub “Terzo Tempo”.

LUIGI MEDEA