Vasto. Ricoclaun: “Per noi questo è Natale”

ricLa Vigilia di Natale è stata dedicata ad un volontariato speciale, regalare un sorriso ai bambini terremotati, alloggiati negli alberghi di San Benedetto del Tronto. Sono settimane che andiamo regolarmente il sabato o domenica, insieme ai nostri amici clown di Sorridere Sempre e non poteva mancare anche la Vigilia di Natale, per essere vicini a chi sta vivendo momenti molto difficili, dopo i vari terremoti.
Stamattina siamo partiti in 10! Clown Sissi, Franz, Crash e Tachipirina dell’associazione di volontariato Sorridere Sempre e clown Sampei, Lulù, Miribù, Buondì, Flo e Susy per l’associazione di volontariato Ricoclaun . 10 clown che avevano il grande desiderio di regalare il proprio tempo, anche in questo giorno della Vigilia , per esprimere la propria vicinanza, la propria solidarietà insieme al proprio sorriso.
Il portabagagli delle due macchine era molto carico, oltre ai soliti palloncini,  micromagie e truccabimbi, avevano con noi tanti pacchetti: shampoo, dentifrici, bagnodoccia, quaderni,album da disegno, matite, regalini vari tutti incartati e infiocchettati e tanti biscotti,  : tarallucci abruzzesi e biscottini natalizi, realizzati a mano. I regalini sono stati i premi della tombola clown che abbiamo realizzato con piccoli e grandi, con tantissimi ambi, terne, ecc., con grande divertimento di tutti.
I dolci li abbiamo offerti a pranzo. Come piccolo segno del nostro affetto. Tutte le persone presenti ci hanno accolto con un grande applauso, gradendo molto sia il gesto che i buonissimi biscotti. L’altra cosa bella è stata che a pranzo abbiamo deciso di mangiare con le varie famiglie presenti, a gruppi di due clown, per chiacchierare con loro amichevolmente. E’ stata una giornata straordinaria, di grande vicinanza, sinergia, condivisione e allegria.
Per noi Natale è anche questo!

Ormai è una tradizione per l’associazione di volontariato Ricoclaun fare servizio in ospedale la mattina di Natale.
Ma non è come gli altri servizi di clownterapia che l’associazione fa settimanalmente nei reparti.
A Natale ci sono tantissimi clown e c’è anche Babbo Natale, quello vero , con tantissime caramelle. Tutti insieme con l’atmosfera della musica natalizia, siamo passati nei reparti dell’ospedale “San Pio” di Vasto per dare il Buon Natale a tutti i malati, a tutti i familiari presenti e a tutto il personale sanitario.
C’è stata un’emozione straordinaria nei malati che hanno ricevuto la nostra visita inattesa proprio a Natale, nel personale sanitario che ci ha accolto con affetto , ma soprattutto nei nostri cuori, perchè donando si riceve molto più di quello che si dona.
Le cose più belle di oggi che ci portiamo nel cuore? I neonati meravigliosi, gli anziani che si sono commossi con la musica natalizia e la nostra presenza, un signore di 90 anni che ha detto che era la seconda volta che vedeva Babbo Natale, tutto il personale sanitario che ha scherzato con noi, i nostri balli natalizi nei corridoi dei reparti, il calore , l’affetto, il sorriso di tutti coloro che abbiamo incontrato.
Per noi questo è Natale!

Rosaria Spagnuolo
Presidente Ricoclaun

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: