Gocce di saggezza: Alchimie

images1. Quando si ama veramente, l’assenza fisica della persona amata diventa presenza ineliminabile nella mente. Ogni azione nella vita dell’amante viene scandita in funzione dell’immaginata reazione della persona amata. E che gioia indescrivibile si prova quando il tu amato/a diventa l’io amante. La vita, non l’esistenza, è il cumulo di queste rare ma profondissime emozioni che scaturiscono dalla loro breve durata e indelebile ricordo.

2. La distanza, come sanno tanto bene gli amanti, impedisce un bacio, ma nutre tanto il pensiero ed il desiderio.

3.Contrariamente al proverbio che dice: lontano dagli occhi, lontano dal cuore, la forma più sofisticata di passione era nella realtà delle corti medioevali, l’amore da lontano, basato sulla obbligatorietà della reciprocità di due cuori gentili. Era extra-coniugale, il più delle volte non consumato, ma fonte continua di desiderio erotico e di stimolo mentale.

4. Le parole che usiamo in amore sono sprecate se è sbagliata la persona alla quale sono destinate.

5. Un errore che commettiamo frequentemente, ma da evitare ad ogni costo: forzare un’altra persona a fare spazio per te nella sua vita. La verità è che se l’altra persona conosce ed è disposta a riconoscere il tuo valore, sarà lei a venirti a cercare ed a fare spazio nella sua vita per te.

 

6. La donna che corteggi è lo specchio del tipo di uomo che sei veramente.