“Eduardo e il Palizzi”, da un post dell’Archidadamo

 ed de filippoEduardo, …téne cierte Palizze pe la cape!

Per un vastese di fuori, come il sottoscritto, va da sé che per avere notizie del “suo paese”, sia necessario aprire pressoché giornalmente siti e blog di Vasto, e per avere un qualche ‘sentimento’ di quel che sotto-sotto c’è, o è da ‘vedersi’, nei “fatti e fatterelli” che accadono e di cui si parla, sia utile aprire e considerare (… oltre e dopo che in quiquotidiano, ovviamente!) quel che scrive e insieme mostra, nel suo spazio web, l’Archidadamo del Vasto. E questo vale, forse, anche per …quelli di dentro.

eduardo e il palizzi_by fp-dadamoIeri, l’ex assessore alla Cultura ci ha fatto la piacevole sorpresa di portarci per via telematica …al teatro del tempo che fu, per farci gustare una scenetta in cui il noto e grande autore e teatrante Eduardo De Filippo, protagonista della Recita, afferma di non poter occuparsi d’altro …ca téne cierte Palizze pe la cape!Il Palizzi è di valore …! – interloquisce a commento altro attore nella domestica scena di vita rappresentata.

Un risconoscimemto all’arte del vastese, a Napoli, che non può che darci culturale e civico piacere.
Per chi non conosce – di là della magistrate arte scenica di De Filippo – la specifica sequenza, è il caso di visionarla su youtube.com, immessa in rete (con inserti suoi) da Francescopaolo D’Adamo, già nel 2013, con il titolo “Eduardo e il Palizzi”.
Buona visione!

gfp

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: