Vasto. Giornata di studi “Educare alla solidarietà e alla giustizia per un orizzonte di pace”

Vasto-Host_New-Century-364x245Una giornata di studi e di approfondimento sui temi della giustizia, della solidarietà e della pace che raggrupperà a Vasto esperti provenienti dal mondo della scuola, dell’associazionismo, del volontariato, rappresentanti delle istituzioni, professionisti e imprenditori.

L’appuntamento, in programma domenica 22 novembre, si intitola “Educare alla solidarietà e alla giustizia per un orizzonte di pace” ed è organizzato dal Lions Club New Century di Vasto con la collaborazione dell’Unione Giuristi Cattolici di Vasto e del loro consulente ecclesiastico don Gianni Sciorra, parroco di San Paolo Apostolo di Vasto.

La location è quella della stessa Parrocchia di San Paolo Apostolo (via Florindo Ritucci Chinni) e l’inizio dei lavori è previsto per le 16:30.

Una giornata di studi che assume importanza internazionale grazie alla presenza, in qualità di relatore, di Franco Vaccari, fondatore e presidente di “Rondine Cittadella della Pace”, candidato al Premio Nobel della Pace nel 2015 per essere riuscita a realizzare all’interno del borgo medievale in provincia di Arezzo, un “ecosistema” di valori, da cui “irradiare” in tutto il mondo messaggi e contenuti di tolleranza e fratellanza fra le Nazioni.

A Rondine si formano le nuove generazioni di leader in grado di trasmettere un cambiamento reale in tutto il mondo e incidere positivamente negli equilibri tra le nazioni. Giovani provenienti da diverse culture e da Paesi generalmente identificati dalla Storia come nemici (Medio Oriente, Federazione Russa, Caucaso del sud, Balcani, Africa e Subcontinente indiano) arrivano, infatti, nella Cittadella, per studiare e vivere insieme, con la speranza di diventare leader pacifici di domani.

I saluti di don Gianni Sciorra apriranno il convegno di studi. Porteranno i loro saluti all’evento anche: Anna Paola Sabatini, direttore dell’Ufficio Scolastico del Molise – Responsabile VI Circoscrizione Service “Un Poster per la Pace”; Raffaella Valori, avvocato – presidente Giuristi Cattolici di Vasto; Ludovico Jasci, imprenditore – Presidente Zona A; Nicola Jasci, imprenditore – presidente Lions Club New Century di Vasto; Luciano Lapenna, sindaco di Vasto.

La relazione è affidata a Franco Vaccari. Le conclusioni spetteranno a Franco Sami, direttore d’azienda e governatore Distretto Lions 108A. Coordinerà i lavori Tommaso Dragani, dirigente medico e cerimoniere Distretto Lions 108°. La giornata di studi sarà moderata da Giuseppe Lanese, giornalista e caporedattore del magazine Restoalsud.it. L’iniziativa è accreditata presso l’Ordine degli Avvocati di Vasto ai fini della Formazione Forense.