Vasto -Nasce la Delegazione Vastese della Accademia della Cucina Italiana

nevia_logo_accademiaAlla presenza del vice presidente vicario Severino Sani, Rocco Pasetti con il tradizionale tocco di campana, ha ufficialmente dato vita alla delegazione vastese dell’Accademia Italiana della Cucina. Erano presenti,tra gli altri, Mimmo D’Alessio, coordinatore territoriale per l’Abruzzo, l’Assessore Comunale Lina Marchesani, l’enologo Beniamino Di Domenica  e diversi altri soci per un gruppo inizialmente costituito da dodici soci. In realtà la delegazione vastese nasce come gemmazione di quella di Chieti e si è resa “indispensabile”  per salvaguardare l’unicità e i valori della cucina vastese lungo la costa e all’interno fino ai confini del Molise.

Nella sua ormai più che cinquantenaria storia, l’Accademia, nata il 29 luglio 1953 per volontà di Orio Verani ed altri cultori nel ristorante dell’Hotel Diana a Milano, si è sviluppata man mano in tutte le regioni italiane: lo scopo era ed è quello di salvaguardare i principi fondamentali della civiltà della “tavola” italiana attraverso la ricerca, lo studio,la diffusione di questi in tutte le regioni italiane. Attività di ricerca e studio che hanno assunto sempre più una dimensione culturale al punto che l’Accademia  viene riconosciuta  come Istituzione Culturale della Repubblica con decreto del 18 agosto 2003 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per il raggiungimento di questi scopi, nell’ambito delle attività si è costituito il “Centro Studi Franco Marenghi”  che ha proprio

funzione di indagine, analisi e consulenza di carattere storico,economico, sociologico, gastronomico, nutrizionale e tecnico inerenti la cucina italiana. Un ruolo, dunque, di sentinelle, di tutori delle unicità del territorio che si avvale di una caratteristica fondamentale che è stata sottolineata dagli interventi: quella di essere una associazione privata, senza fini di lucro e comunque lontana dalla politica, dalla commercializzazione e da qualsiasi forma di pubblicità.

Elio Bitritto

SAM_4347

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: